Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
11 febbraio 2015 3 11 /02 /febbraio /2015 12:57

Oggi pare che gli affogati siano duecento.

?

 o trecento

?

ma si parla di 4 barconi e forse sono quattrocento.

Chissà, magari in Europa qualcuno si vergognerà un pochino.

Ma,  in Europa  o in Italia che sia, il lato della faccenda, che da tanti anni mi stupisce, è la mancanza di una statistica.

Tutti piangono e si vergognano (anzi non tutti, ci sono anche quelli che se ne fregano o magari se ne congratulano e in fondo almeno sono meno ipocriti) ma non ce n'è uno, dal Papa  all'ultimo giornalista, che chieda di rendere nota al pubblico una semplice statistica.

Tra tutte queste migliaia di morti, più o meno, sarebbe interessante sapere quanti sono quelli che vengono dall'Afganistan dall'Irak, dalla Siria, dalla Somalia, dalla Libia, dalla Palestina.

Voglio dire, vorrei sapere quante persone se ne stavano tranquillamente a casa loro e invece sono dovute scappare per le guerre portate laggiù dai Paesi occidentali.

Perchè i morti sono tutti eguali, d'accordo, ma c'è una bella differenza, a livello di nostre responsabilità, tra chi viene ad affogare quà spinto semplicemente dalla fame o da spirito di avventura, e chi invece viene ad affogare quà perchè Noi siamo andati a distruggere la sua casa e i suoi campi e le sue fabbriche e le sue città.

Ma questa è una statistica che non si deve fare; per ordine dei governi, o per motivi di coscienza, o soltanto per stupidità ?

Condividi post
Repost0

commenti